Logo - Per bambini

Home bambini | Per bambini - pubblicità | Per scrivere o contattarci

LA PASQUA.
La festa di Pasqua, origini della pasqua, ricette di pasqua, l'uovo di pasqua.

Tra religione e tradizioni tipiche locali per la festa di Pasqua. Per insegnare ai bambini le origini della Pasqua. Inoltre tante ricette pasquali, senza dimenticare l'uovo di pasqua.

Festa di Pasqua

La Pasqua è una festa mobile che cade la domenica successiva al primo plenilunio di primavera, tra il 21 marzo e il 20 aprile. Festa di profondo senso religioso ricorda il sacrificio di Cristo che si immola per salvare il mondo e poi risorge, vincendo la morte. Anche gli Ebrei con la Pasqua
(Pesach) celebrano la loro rinascita spirituale che ebbe inizio con l’esodo. Questo è ricordato con un pasto rituale, ricco di precisi riferimenti simbolici, durante il quale si consuma il pane del dolore, pane azzimo, perché l’urgenza di fuggire non ne consentì la lievitazione; l’agnello, il cui sangue permise di tracciare il segno della salvezza; le erbe amare in ricordo del fiele della schiavitù e il charoset, una composta di frutta che rammenta l’argilla usata per fabbricare i mattoni in Egitto.
I primi cristiani celebravano la Pasqua seguendo i dogmi dell’antica Legge, pur adattandone i significati al loro credo. Dopo il Concilio di Nicea nel 325, spostarono la data ( che prima corrispondeva al giorno del Pesaci ) e la Pasqua divenne la festa più solenne della liturgia cristiana.
Con la sua morte Cristo vince la morte stessa. Col suo sacrificio libera l’intera umanità, la solleva dal peccato e apre la strada verso l’Eterno.


Animali per bambini
 

Ricette di Pasqua

Dolci di pasqua

  • Treccia con le uova di Pasqua
  • Nido pasquale
  • Panini di Quaresima
  • Pastiera napoletana
  • Leprottini di Pasqua
  • Torta Pasqualina (antipasto)
  • Uova d’oro di Pasqua

La gita di Pasquetta con i Bambini.

Il Lunedì dell’Angelo è tradizionalmente il giorno dedicato alle gite fuori porta. Non sempre è facile fermarsi in un ristorante e allora si può pensare di organizzare il primo picnic dell’anno. I bambini saranno ben contenti di trascorrere una giornata all’aperto; già, ma come preparare il pranzo di Pasquetta ? ...Ricette veloci e semplici per la gita di Pasquetta e alcune norme di comportamento nel rispetto della natura per i bambini... Gita di pasquetta

I MOMENTI DELLA PASQUA

IL sacrificio pasquale

Gesù prese il pane, lo spezzò, lo diede ai suoi discepoli e disse:
- Prendetene e mangiatene tutti: questo è il mio corpo offerto in sacrificio per voi.

La morte

Gesù, portando la sua croce, uscì verso il luogo detto Calvario.
Là lo crocifissero e, con Lui, altri due: uno da una parte e uno dall’altra e, in mezzo, Gesù.

La risurrezione di Pasqua

Il giorno dopo la morte di Gesù sulla croce, le pie donne si recarono al sepolcro.
Dicevano tra loro:
- Chi sposterà la pietra pesante del sepolcro?
Ma un angelo avvolto in una veste candida come la neve e il volto splendente come il sole disse loro:
- Donne, non temete! Voi cercate Gesù che è stato crocifisso.
Egli non è qui. E’ risorto.


POESIE DI PASQUA E FILASTROCCHE DI PASQUA

  • La leggenda dell’ulivo (Renzo Pezzani)
  • Pasqua (Filastrocca di Mario Argante)
  • Se avessi una campana (Canto di Pasqua dei neri nordamericani)
  • Amare gli altri (R. Follereau)

Altre ricorrenze e feste cristiane: La Candelora - 2 FEBBRAIO

Il mese di febbraio inizia, per la tradizione cattolica, con la festa della Candelora (dal latino festum candelorum ). La Chiesa il 2 febbraio festeggia insieme la presentazione del Signore e la Purificazione della Vergine che devono avvenire, appunto, 40 giorni dopo la nascita.
E’ questo il giorno in cui vengono benedette le candele; l’origine di questa festa si fa risalire al VII secolo, quando i fedeli in processione portavano ceri accesi; in seguito rimase la benedizione delle candele per il culto e per i fedeli, che le conserveranno in casa contro le calamità.


Privacy e norme di funzionamento PerBambini.net